Dischi freno automobile


Quando sostituire i dischi freno




E' bene di tanto in tanto provvedere alla manutenzione e controllare i freni, che rimangono una delle parti più importanti per la sicurezza in strada. La sicurezza in automobile è una condizione imprescindibile da un sistema frenante in ottime condizioni. Visto che nell'articolo precedente ci siamo occupati delle pastiglie, oggi parleremo dei dischi. È importante quindi conoscere i fattori di usura e le soglie minime di sostituzione, per cambiare i vari pezzi al momento opportuno, senza dover rinunciare a serenità e divertimento con famiglia ed amici. Vedremo quando cambiare i dischi del freno dell'automobile, attraverso pochi e semplici passaggi. 

Lo sfregamento dei dischi contro le pastiglie dei freni genera un attrito che è responsabile della frenata, ma che a lungo andare ne provoca anche l'usura. Essa dipende da molti fattori: dallo stile delle guida, da quali tipologie di strade percorriamo più spesso. Due ore di autostrada sollecitano il sistema frenante decisamente meno dello stesso tempo circolato in centro città. Anche il modello dell'auto incide, quindi in generale non è possibile dare un'informazione oggettiva sulla durata dei dischi dei freni, solo riconoscendo i sintomi dell'usura, capiamo che è giunto il momento di cambiarli. In linea di massima, però, un controllo preventivo ogni 30000km  non deve assolutamente mancare.

I dischi devono avere uno spessore minimo, indicato nel manuale dell'automobile. Quindi periodicamente è buona norma verificare di non averlo superato, misurando con calibro. Per una misurazione più attendibile conviene prendere più di una misura in posizioni diverse del disco. Se almeno una è inferiore al minimo prescritto, i dischi vanno sostituiti. Vi sono dei casi in cui si rende necessaria la sostituzione, anche se il minimo non è stato raggiunto; e ciò accade quando il disco a causa di forti sbalzi di temperatura si deforma o è rovinato da graffi, ruggine. Ci si accorge di questa situazione quando sentiamo il classico stridore in fase di frenata. Un disco si graffia quando, frenando, le pastiglie, non più protette da guarnizioni, entrano in diretto contatto con esso. Graffi trascurati portano alla ruggine. Conviene quindi cambiare subito i dischi e pastiglie.Se proprio vogliamo avere dei parametri di riferimento, molte case automobilistiche suggeriscono il cambio dei dischi all'incirca ogni 80.000 km.  O dopo aver sostituito due volte le pastiglie all'incirca ogni 40.000 km.  O quando lo spessore è inferiore ai 2-3 millimetri.Cambiare i dischi dei freni non è così difficile, con un po di manualità si può fare anche da soli.


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